L’ipertrofia nelle donne: uno spauracchio continuo

  In un altro articolo abbiamo già detto della stretta relazione tra metabolismo e massa muscolare, per cui viene ovvio pensare che uno dei metodi più efficaci in un dimagrimento sia un allenamento finalizzato all’aumento della massa magra. Intendendo con questo non che l’obbiettivo sia creare quei mostri in copertina nelle varie riviste di cultura fisica , ma ottenere un normale e fisiologico sviluppo ipertrofico della muscolatura. Ma quanto male

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hanno fatto alla nostra professione l’identificazione dei mostri della cultura fisica con l’attività con i pesi? Come riuscire a fare capire che quelle mostruosità non sono altro che frutto della chimica cieca ed ottusa, oltre che pericolosa e non di un regolare allenamento con i pesi? Come fare capire che mai nessuno , neanche il più dotato geneticamente potrà mai diventare la metà di quello che sono i culturisti? Comunque torniamo a noi. L’obbiettivo dell’aumento della massa magra finalizzata all’aumento del metabolismo basale non può essere ottenuto che con l’allenamento con i pesi. Chiarisco ancora un elemento importantissimo prima di proseguire , spesso sottovalutato e confuso da parte dell’utenza delle palestre , l’allenamento con i pesi può aumentare la massa muscolare , sempre entro certi limiti , a condizione che : – il carico utilizzato sia alto , dal 70% al 85% di una rip. max. – le tecniche utilizzate siano quelle per uno stimolo ipertrofico ( tecniche d’intensità portate ad esaurimento neuro muscolare ). – L’alimentazione sia iperproteica ed ipercalorica. – I recuperi siano fisiologici. – E, elemento indispensabile , che vi sia testosterone sufficiente a creare sintesi proteica Ora mi chiedo : – ma quante persone che frequentano le palestre obbediscono a questi principi? – Ma le donne , che tanto si preoccupano di ritrovarsi con i muscoli gonfi e pieni, si rendono conto che non solo non hanno testosterone ( 1/10 rispetto ad un uomo) , ma che non seguono neanche una delle regole su enunciate? Quindi nella migliore delle ipotesi con un giovane che segue tutte le regole su enunciate ci possiamo ritrovare a distanza di un anno di allenamento con una bella struttura muscolare senza mai arrivare ad enormità. Nel caso di una donna invece ad una tonicità , ovvero un muscolo pieno ,tonico , ma mai voluminoso. Vi sentirete comunque dire da parte di una donna che loro in passato appena hanno toccato i pesi sono subito aumentate di volume nelle gambe , motivo per cui hanno immediatamente smesso.

Senza tentennamenti potrete fare riferimento a ritenzione idrica dovuta : alle ore passate in palestra che hanno provocato la produzione di cortisolo , che il gonfiore è

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solamente effetto vascolare e che scompare il giorno dopo ,che il volume è dato anche dalla pizza dopo l’allenamento mangiata e dagli aperitivi presi con le amiche , da un primo effetto di adattamento muscolare che scomparirà con il proseguire delle sedute di allenamento. Ma mai e poi mai si tratterà di aumento della massa muscolare che ha , invece , bisogno tra l’altro di una combinazione di calorie + aminoacidi + lesioni da stress alle fibremuscolari + testosterone

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