Paleo Cycled

fotojet-copia

 

 

 

 

 

 

Paleo Cycled

La Paleo Cycled nasce dall’esigenza di riportare nella dinamica della vita moderna e soprattutto nel mondo dello sport e della ricerca della migliore composizione corporea i concetti e gli alimenti che regolano la Paleo Diet.

Perché la Paleo Diet e non una alimentazione tradizionale con alimenti tradizionali?

Per il semplice motivo che sono più che consapevole che gli alimenti post paleolitico, ovvero tutto quello che nasce circa 10.000 anni fa in seguito allo stanziamento del genere umano e quindi con la nascita dell’agricoltura e pastorizia, sono alla base delle molteplici patologie moderne e più precisamente le patologie cosi dette  “immunodeficienti”.

Quindi Paleo ed alimenti in linea con il nostro DNA ma consapevole che spesso la troppa disponibilità ed alle volte la carenza non riescono a soddisfare quegli obbiettivi tipici dell’era moderna che ognuno di noi si prefigge.

Nel Paleolitico è indubbio che non esistevano gli ipermercati e che l’approvvigionamento del cibo fosse davvero precario. Quindi periodi di abbondanza alimentare si alternavano a periodi di carenza alimentare. Allo stesso modo lo sport, la gara, la prestazione sportiva non fanno di certo parte della routine del Palelolitico il cui unico obbiettivo era salvarsi dalle bestie feroci e spostarsi da una zona ad un’altra. Quindi ritmi di vita diversi, obbiettivi diversi. Da questa consapevolezza nasce la Paleo Cycled. In sintesi ho cercato di adattare la Paleo Diet alle necessità individuali dello sportivo così come del sedentario. In fisiologia dello sport e soprattutto nella fisiologia alimentare nello sport sappiamo senza ombra di dubbio che a seconda della specialità sportiva abbiamo dei fabbisogni energetici diversi ed allo stesso modo il carburante utilizzato nelle varie specialità sportive è ovviamente diverso a seconda se facciamo una attività che si esaurisce in pochi secondo/minuti rispetto ad un attività che si esaurisce in ore. Allo stesso modo la preparazione atletica alla base delle stesse è diversa sia in termini calorici che di metabolismi energetici. Se, poi, la ricerca oltre che di prestazione è anche di composizione corporea è indiscutibile che per ottenere una % di fat bassissima quale quella del 4-7% sia indispensabile applicare dei concetti alimentari (kcal) che normalmente non sarebbero necessari così come per aumentare di massa muscolare invece di aumentare di grasso dobbiamo applicare dei concetti di strategia alimentare tipici dei giorni nostri.

Infine sappiamo che il nostro organismo tende ad adattarsi a tutto quello che facciamo, quindi così come alterniamo nei nostri allenamenti intensità/volumi ,carico/scarico per evitare un overtraining o un adattamento a cui non seguià più alcun miglioramento dobbiamo alternare periodi di over alimentazione a periodi di ipo alimentazione e periodi di ciclizzazione dei vari macronutrienti così come la nuova Scienza dell’alimentazione sportiva ci indica.

Ecco quindi il mio programma finalizzato ad una strategia individuale per ottenere un obbiettivo individuale.

logo-paleo-cycled

Alternanza di macronutrienti strettamente Paleo ed un’alternanza di Calorie con un alimentazione strettamente Paleo per l’obbiettivo individuale qualunque esso sia, dimagrimento/performance/ipertrofia.

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Comments are closed.