BIIO

 

Sino al 2000 nelle palestre Italiane ha imperato il passa parola e l’improvvisazione. Tutto ciò sino a quando un tecnico molto scomodo al mondo della cultura fisica, per le sue dichiarazioni accanite contro il doping e contro l’assoluta mancanza di attinenza nelle palestre con i principi che regolano una qualsiasi preparazione sportiva, ha presentato la prima vera e sola programmazione per la costruzione di un fisico che sia esteticamente bello da vedere! Il suo nome ?? Claudio Tozzi . Il suo metodo ?? Il BIIO Cosa dire di questo Metodo. Geniale , Strepitoso. La vera prima periodizzazione utilizzata in quest’ambiente inquinato dall’uso del doping.

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Tozzi ha il grande merito , non di avere inventato chissà che , ma di avere assemblato e modificato in una periodizzazione annuale quanto proposto da tanti tecnici negli ultimi anni ( sue parole). Ecco ritrovare , in una suddivisione tipica di una preparazione atletica , un allenamento suddiviso in due Macrocicli composti a loro volta da Mesocicli in cui si allenano precise qualità / obbiettivi e suddivisi in microcicli con andamento pesante / medio / leggero o scarico . Tutto rivolto all’obbiettivo finale : l’ipertrofia. Nel proseguo dei mesocicli ritroviamo quanto esposto sino ad ora e cioè tutte le tecniche e metodi già esposti , almeno quelli più validi , ma modificati da Tozzi secondo il pensiero del Natural. L’allenamento deve rigorosamente essere Breve Intenso infrequente ed Organizzato. Ecco su cosa vertono le modifiche : vedremo un metodo Hatfield modificato in maniera da esaurire l’allenamento entro 50 minuti , vedremo un metodo Mentzer modificato, anche esso, perché in effetti una sola serie è troppo poca per la maggior parte di tutti noi , e così via. Vedremo allenamenti in cui non esistono complementari , macchine , 3 esercizi x gruppi muscolari , ma solo carichi alti , esercizi ad alta sinergia muscolare , allenamenti portati a cedimento sin dall’inizio , esercizi essenziali. Ancora , allenamenti rarefatti , nel senso che 3 allenamenti settimanali sono troppi per molti di noi. La genialità del BIIO sta proprio nell’avere organizzato e modificato quanto già esisteva , purtroppo la sua essenzialità lo mette nella condizione di non essere accettato facilmente , visto che gli allenamenti medi sono nell’ordine del 4 x 10, con almeno 3-4 esercizi per gruppo muscolare. Egli addirittura per le braccia propone al massimo un esercizio . Per la prima volta vediamo inserito ,in un programma, allenamenti per la forza pura , ritenuti , a ragione , fondamentali per un periodo fisiologico di 8 settimane con richiamo per tutta la programmazione. Sicuramente , io non lo conosco , persona difficile, è ostacolato e criticato da molti tecnici , i quali affermano che non ha inventato nulla. È vero , ma esistono pubblicati lavori del genere? Io non ne ho mai visti. Nella periodizzazione si alternano periodi di preparazione o di adattamento generale , 2 mesocicli di forza , mesocicli definiti Ibridi perché contemporaneamente allenano la forza e l’ipertrofia , mesociclo di pura ipertrofia e mesociclo di definizione. È completo potete non essere d’accordo con lui ,ma è quanto di più completo sia stato mai scritto per l’allenamento con i pesi. Ma non solo Claudio non ha parlato solo di allenamento ma anche di alimentazione facendo scoprire a noi tecnici prima di altri e prima che se ne parlasse di impostazioni alimentari quali la Zona , la Dieta metabolica,la Paleo Dieta, la Dieta Ph , la Dieta ABCDE Tutti gli altri ne hanno parlato dopo di lui cavalcando la classica onda o percorrendo la strada aperta da Claudio!! Ma sempre anni dopo Allora viva Claudio e viva il BIIO  

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