Personal Trainer – Geppy Ribaudo – Personal Trainer Palermo

Personal Trainer

La figura del Personal trainer nelle palestre italiane non ha ancora acquisito l’importanza che merita.
Questo accade principalmente perchè in Italia ,a differenza del resto dell’ Europa, si rimane strategicamente indietro su quelle forme di pensiero che tendono a migliorare ogni nostra condizione.
Il concetto di un neofita di palestra ad assumere per le prima volta un personal trainer che si occupi a 360° gradi della nostra condizione fisica , non è assolutamente giustificato , visto che in un centro fitness esistono già istruttori che offrono gratuitamente la loro prestazione.
Le prestazioni che gli Istruttori offrono nelle palestre non raggiungono mai l’obbiettivo che tutti noi desideriamo ottenere. L’istruttore si attiene a sviluppare un normale programma di allenamento , decine e decine di volte ripetuto senza mai approfondire quei dinamismi necessari a far nascere dentro di noi il desiderio di allenarsi. Questo è un caso ma ne esistono a centinaia che vengono completamente ignorati da tutti gli istruttori e questo accade perché in una normale sala pesi ci sono decine di utenti da seguire contemporaneamente e tutti hanno bisogno un po’ di attenzione impedendo di soffermarsi troppo sulle esigenze degli uni o degli altri.
Così il cliente viene demotivato a perseguire l’obbiettivo di migliorare la propria forma fisica e abbandonato quasi a se stesso, riduce al minimo la presenza in palestra, per poi abbandonarla totalmente ad abbonamento scaduto.
Allora cosa bisogna fare? Promuovere la figura di personal trainer all’interno di un centro non è così facile!
Il costo orario di un Personal trainer può variare dalle 25 euro alle 50 euro, quindi oltre all’abbonamento dobbiamo ancora accollarci un costo in più . Ma se noi volessimo imparare a sciare o imparare a giocare a Tennis a Golf, oltre al costo dell’attrezzatura e all’affitto dell’ impianto non avremmo anche quello dell’istruttore? Ed allora perché non riusciamo a pensare la stessa cosa in palestra?
Quando si tratta del nostro corpo, del nostro benessere, della nostra stessa salute preferiamo andare a spendere qualche migliaio di euro in un centro estetico invece di costruire qualcosa dentro di noi , con il nostro sudore , con il nostro sacrificio.
Certo un lettino solare o un bel massaggio rilassante sono meno faticosi e ci lasciano esteriormente subito più belli ma , a parte il costo per entrambi, non sarebbe più costruttivo una seduta in palestra con un istruttore che per 50 minuti si sia occupato della nostra forma fisica , della nostra eccedenza di peso , che si sia preoccupato di noi e ci insegni a migliorare magari con qualche sacrificio e piccoli fioretti. La serietà e competenza dei personal trainer in Italia è invidiata da tutto il mondo.
Il popolo italiano tra l’altro è sempre molto attento ad essere piacevolmente in forma, purtroppo però non tutti sanno come muoversi ed allora a tentativi cercano un loro equilibrio tra il digiuno totale e una dieta letta fugacemente su qualche rivista. Tutto questo è evitabile costruendo dentro di noi un’attitudine all’allenamento sistematico con i suggerimenti di un personal trainer che, monitorando il nostro “modus vivendi” con equilibrio e senza troppe rinunce, riesca a condurci con mano sicura alla nostra migliore condizione.
Il costo di tutto questo? Sempre meno e senz’altro più duraturo rispetto a quelle sedute dalle estetiste che null’altro servono ad rimpinguare i loro conti in banca che con i loro inutili interventi ci illudono di farci perdere qualche chilo o addirittura qualche centimetro.
Mai sentite tante assurdità! Ma queste bugie ,se ben vendute e sostenute da abili promotori ,continueranno ad approfittare di quella debolezza chiamata “pigrizia” che abbiamo tutti dentro di noi. Inoltre basta fare un’altra piccola considerazione riguardo al costo, considerato da vip, di un personal trainer :
– fumare 15 sigarette al giorno costa all’anno più di 1000 euro.
– Il classico aperitivo serale , del dopo lavoro , 3 volte la settimana , pesa altrettanto sul bilancio economico.
– Il parrucchiere , alla media di 1-2 volte la settimana , costa altrettanto di una seduta personal.
Potrei continuare così ad oltranza. Non è che io voglia dire che bisogna rinunciare a tutte queste cose , ma che una scrupolosa gestione delle proprie spese settimanali potrebbe rendere il personal trainer alla portata di tutte le tasche . il punto è che nella vita bisogna dare delle priorità. Credo che la salute ed il benessere fisico debba essere una di queste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *