Kettlebell Hard Style Strong First

L’allenamento con il kettlebell è suddiviso in due tipi fondamentali di esercizi: i balistici) e gli esercizi di forza( esercizi lenti in cui tutto il corpo è sotto tensione). L’allenamento balistico con il kettlebell è un movimento esplosivo in cui si proietta velocemente la ”Ghira” mantenendo sempre la stabilità del corpo in ogni angolo del movimento. Quando si esegue lo swing con il kettlebell, movimento base del Kettlebell, ogni parte del corpo è coinvolta in ogni singola ripetizione. I movimenti balistici ci permettono di eseguire carichi di lavoro molto elevati con una percezione dello sforzo molto più bassa.

Eseguire lo swing con il kettlebell consente di utilizzare allo stesso tempo i sistemi cardiovascolare e muscolare potendo consumare  più di 20 calorie al minuto, anche con bell molto leggere – un modo molto efficace per mettersi in forma molto rapidamente. Tra i movimenti balistici abbiamo oltre lo Swing anche lo Snatch ed il Clean & Jerk il cui consumo calorico ed effetto metabolico amplifica in maniera esponenziale quanto già visto con lo Swing.

Tra i movimento di forza abbiamo lo Squat, i Press. il TGU  in cui il corpo oltre a sviluppare un alto gradiente di forza coinvolge tutto il corpo in un controllo perfetto dello stesso rispettando i principi di stabilità e di biomeccanica secondo le nuove direttive del FMS.

L’essenza dell’allenamento “funzionale” è che questo ha un solido transfer nel mondo reale. Infatti il corpo è un sistema collegato e interconnesso e deve essere allenato come tale per il massimo beneficio. Il kettlebell e i nostri metodi nel far oscillare e sollevare la Ghira massimizzano questa funzionalità. Anche sollevare le bell dal pavimento utilizzando la forma corretta avrà un transfer nella vita quotidiana e renderà più forti e più resilienti in tempi da record.

Le oscillazioni e i sollevamenti con il kettlebell richiedono equilibrio, coordinazione, controllo del core, coordinazione mano-occhio e insegnano a un allievo a muoversi come un atleta, iniziando il movimento dalle anche.
La combinazione di sollevamenti balistici e di forza   aumenterà il tono muscolare e la forza, la capacità cardiovascolare e stabilizzerà e rafforerà le gambe, le anche, la parte bassa della schiena, gli addominali e le spalle nel minor tempo possibile .


 

 

 

 

 

 

                                                                                               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *